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Pastiglie dei freni [come si cambiano?]
262969
262969 Inviato: 20 Mar 2006 15:21
Oggetto: Pastiglie dei freni [come si cambiano?]
 

Ciao a tutti fra un paio di giorni andrò a riprendere la moto che mi aspetta in garage tutta triste dal passato autunno e mi trovo a doverci fare qualche lavoretto di manutenzione e fra questi appunto devo cambiare le pastiglie dei freni, questa operazione l'ho fatta solo una volta tipo 5anni fa e sotto i "ferri" c'era una motorino adesso con la moto prima di metterci le mani vorrei qualche consiglio, come operzione la considerate semplice?una volta smontata la pinza basta allargare le ganasce con il solito cacciavite rimuoverle e mettere le nuove? nel frattempo ci saranno perdite di olio dall'impianto frenante? (che poi devo sostiturire) insomma ogni consiglio torna utile...
 
263418
263418 Inviato: 20 Mar 2006 19:16
 

Suppongo che dopo aver allargato le pastiglie ci sia dat togliere una coppiglia o qualcosa del genere che le tiene ferme, non ho mai messo le mani sulle honda. Io sulla ninja avevo le pinze a 6 pistoni tokico e le pasticche si cambiavano togliendo dapprima un perno che le teneva insieme e poi sfilanole semplicemente, senza smontare la pinza.
Se non danneggi le tubazioni perdite d'olio non ce ne dovrebbero essere.

Ciao e buon lavoro!...ops scusate siamo in campagna elettorale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
263700
263700 Inviato: 20 Mar 2006 21:04
 

il sistema con cui sono tenute "bloccate" le pasticche cambia da moto a moto, cioè da pinza a pinza, ma comunque non c'è nessuna fuoriuscita di olio e non va poi cambiato.
cia'
 
263929
263929 Inviato: 20 Mar 2006 23:49
 

Cambiare le pastikke nn è cosa una cosa difficile, naturalmente le pinze sono diverse da moto a moto, sulle mie brembo ci sono delle coppiglie da sfilare per estrarre 2 perni ke tengono le pastikke, semplicissimo si fa in 5 minuti. NN c'è fuoriuscita d'olio, e nn devi cambiarlo.
Naturalmente tirni conto ke le case consgliano di cambiare il liquido dei freni ogni 2 anni, perkè essendo altamente igroscopico perde efficacia col tempo. Se decidi di cambiarlo però devi essere in 2 persone x fare lo spurgo.
 
263967
263967 Inviato: 21 Mar 2006 0:31
 

la moto compie 3 anni e non so quando sia stato cambiato l'ultima volta...quindi ho comprato il liquido dot 5.1 che dicono sia migliore del dot 4 ma meno duraturo...solo un anno, cambiare le pastiglie immagino sia relativamente semplice però volevo una conferma prima di trovarmi con i freni in mano...mi preoccupa di più lo spurgo, basta tenere il freno tirato e mollare l'estremità sulla pinza oppure è un casino ?
grazie per le risposte ricevute fin'ora icon_razz.gif
 
264092
264092 Inviato: 21 Mar 2006 9:05
 

Come ti ho detto dovete essere in due x fare lo spurgo, da quel ke ho capito cambi il liquido integralmente, quindi ti occorrono 2 tubetti da circa 50 cm l'uno di quelli trasparenti x benzina da inserire sui tappi x lo spurgo delle pinze (se nn ricordo male diametro interno 5 mm), incominci allentando una tappo (dado) su una pinza e pompi, poi passi all'altra finkè hai svuotato l'impianto. Quando è tuutto vuoto kiudi i bulloncini di spurgo (nn serrarli forte ancora) riemp il serbatoio d'olio, e subito cominci a pompare, dopo qualke pompata fai aprire al tuo amico lo spurgo, sentirai le vedrai l'aria ke esce,rikiudi e ricomincia, devi ripetere tale operazione diverse volte da una parte poi dall'altra e così via finkè nn vedrai + uscire bollicine dagli spurghi.
Naturalmente devi lasciare inseriti i tubetti ke ti ho detto, lascia andare il primo olio ke esce nel solito recipiente in cui avevi messo il vekkio, cosikkè ripulisca il circuito.
Okkio al livello nella vascketta, quando diminuisce rabbocca nn farlo andare sotto.
Credo sia tutto se hai qualke dubbio kiedi
 
264142
264142 Inviato: 21 Mar 2006 9:48
 

Il cambio dell'olio freno lo fai semplicemente anche da solo..

Non è necessario svuotare l'impianto completamente, anzi...

Con della carta assorbente (tipo scottecs) assorbi tutto il liquido nella vaschetta in modo da avere solo la tubazione piena;

Riempi la vaschetta completamente con l'olio nuovo, poi inserendo il tubicino nella valvola della pinza e l'altra estremità in un recipiente di recupero, inizi a svuotare l'olio esausto di una pinza, devi pompare col freno ripetutamente aprendo la valvola sulla pinza quando pompi e richiudendola quando rilasci la leva del freno.

L'olio nuovo nella vaschetta sostituirà l'olio vecchio nella tubazione; quando la avaschetta è quasi vuota quel lato della tubazione e la pinza interessata saranno gia a posto;

Riempi nuovamente la vaschetta e ripeti l'operazione nell'altra pinza.

Non ti rimane che fare il livello in vaschetta e il gioco è fatto, nessuna infiltrazione d'aria e quindi nessun bisogno di fare lo spurgo.

Ciao
 
264249
264249 Inviato: 21 Mar 2006 11:46
 

raga, scusate il mio intervento (in genere i miei sono inutili), non ho letto gli altri ma vorrei ricordare una cosa. Se non siete esperti e cambiate le pasticche (da modello a modello cambia qualcosa ma la tecnica è più o meno la stessa sia per pinze flottanti che a pistoni contrapposti) RICORDATEVI DUE COSE e perdonatemi se sono già state dette.

Una volta rimesse le pasticche pompate la leva del freno altrimenti arrivate a frenare e andate a dritto.
Prima di mettere le pasticche, date una limate (con una lima a ferro magari) ai bordi delle pasticche per farli adattare ai dischi vecchi altrimenti da primo non freneranno e concentreranno (soprattutto se il disco è usurato) la pressione solo sui bordi.

RICORDATEVI DI POMPARE IL FRENO perché è la cosa più importante.
Chiedo scusa ancora se la cosa è già stata detta.

P.S. Qualcuno di voi si ricorda il pilota di gran turismo De Simone? Bene, tanto per dire, anche un pilota esperto come lui si dimentico di pompare i freni e alla prima staccata fece un incidente piuttosto grave e ne uscì vivo per miracolo.

Ciao
 
264398
264398 Inviato: 21 Mar 2006 13:50
 

grazie mille a tutti, nei prossimi giorni(2/3)procederò come mi avete consigliato...cmq nulla di impossibile questo è quello che più mi interessava per non creare danni
 
264613
264613 Inviato: 21 Mar 2006 15:39
 
 
264782
264782 Inviato: 21 Mar 2006 18:11
 

si decisamente utile, penso che siano le mie stesse pinze!! wow utilissimo grazie davvero...anzi sono sicuramente le mie stesse pinze visto che anche le pastiglie sono uguali di forma...ma se monto le pinze di un vtr sono ottime oppure è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti?
 
265053
265053 Inviato: 21 Mar 2006 20:23
 

Va___lentino ha scritto:
raga, scusate il mio intervento (in genere i miei sono inutili),
Prima di mettere le pasticche, date una limate (con una lima a ferro magari) ai bordi delle pasticche per farli adattare ai dischi vecchi altrimenti da primo non freneranno e concentreranno (soprattutto se il disco è usurato) la pressione solo sui bordi.


Ciao


mi sembra che il tuo intervento sia quello fondamentale per il corretto montaggio delle pastiglie!
questa avvertenza e' bene seguirla scrupulosamente!
 
8006415
8006415 Inviato: 3 Lug 2009 9:27
 
 
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